COME SI CHIAMANO I DENTI
I nomi dei denti
Anche i grandi si confondono con i nomi dei denti, e per i bambini è ancora più difficile ricordarli tutti. Non temere, quello che serve è solo avere una guida chiara a cui fare riferimento, per non perdere il conto di tutti i denti. Guarda bene le immagini, focalizzati sui nomi dei denti e sulla differenza tra la bocca dei bambini e quella degli adulti.
Come sono fatti i denti?
Per spiegare meglio ai più piccoli come sono fatti i denti al loro interno, scarica il disegno dei denti che trovate qui sotto. Scrivete accanto i nomi delle varie aree del dente (corona, gengiva, colletto, polpa, ecc) così che anche i bambini possano capire la natura dei dentini che hanno in bocca e quali siano le aree coinvolte quando le carie minano lo smalto dei denti.
UN’IDEA IN PIÙ: impariamo i nomi dei denti
Guarda le immagini con i nomi dei denti e condividile anche in famiglia per insegnare ai più piccoli a riconoscerli tutti. Poi dateci dentro con l’appello di denti e dentini, facendo un confronto tra i denti di mamma e papà e i denti di un bambino.
Questa idea potrebbe essere un ottimo spunto per divertirsi a prendersi cura della propria igiene dentale, imparare a lavarsi i denti e aiutare i piccoli a non aver paura quando sarà il momento di perdere i propri denti da latte: lasceranno spazio a denti ancora più grandi e forti.