Cosa mangiare per proteggere i denti – Divertidenti
COSA MANGIARE PER PROTEGGERE I DENTI
Cibi buoni e cibi cattivi per i denti

Quando parliamo di educazione dentale, soprattutto con i bambini, è importante avere anche una corretta alimentazione perché avere delle buone abitudini alimentari fa bene al corpo in generale e anche ai denti! Cosa fa bene ai denti? Cosa fa male ai denti?

cibi amici-nemici
Cibi che fanno bene ai denti
  • Scegli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali come la frutta e la verdura, oppure ricchi di calcio come lo yogurt o il latte. Ah, e non dimenticare gli alimenti ricchi di fermenti lattici!

  • Gli alimenti con queste sostanze nutritive durante la masticazione aiutano a detergere i denti e sono essenziali per stimolare la salivazione che contiene il pH fondamentale per il benessere della nostra bocca.

Cibi che fanno male ai denti
  • Non esagerate con gli alimenti troppo dolci, sono la causa principale di afte e carie nei denti dei bambini. Ogni volta che mangiamo qualcosa di dolce, infatti, la nostra bocca trasforma gli zuccheri in sostanze acide che attaccano lo smalto dei denti generando le carie. Se non è possibile lavarsi subito i denti è meglio almeno risciacquare la bocca con acqua.

  • È meglio limitare il consumo di prodotti dolci (caramelle, marmellata, cioccolato al latte), soprattutto in determinati momenti della giornata. Ad esempio, è preferibile non mangiare cioccolato al latte prima di andare a dormire, ma è molto meglio gustarselo dopo il pranzo e poi correre a lavarsi i denti!

Un’idea in più: l’ABC della pulizia dei denti

Per spiegare meglio ai più piccoli come sono fatti i denti al loro interno, disegnate un dente gigante come quello delle figure sotto. Scrivete accanto i nomi delle varie aree del dente (corona, gengiva, colletto, polpa, ecc) così che anche i bambini possano capire la natura dei dentini che hanno in bocca e quali siano le aree coinvolte quando le carie minano lo smalto dei denti.

schema-denti