Ti è mai capitato di trovarti davanti agli scaffali del supermercato o della farmacia e di faticare a orientarti nella scelta dello spazzolino e del dentifricio giusto per il tuo bambino o la tua bambina? Molto probabilmente sì! In vendita si trovano ormai spazzolini di tante forme e dimensioni, dentifrici dai diversi gusti e caratteristiche… ma quali sono quelli giusti per i più piccoli? Ecco alcune linee guida.
Le caratteristiche dello spazzolino ideale per bambini e bambine
Probabilmente non esiste ancora uno spazzolino che potremmo definire “perfetto”, ma sicuramente ne esiste uno che può rendere l’igiene orale un’attività piacevole, sicura e il più possibile efficace! Cosa tenere in considerazione al momento dell’acquisto?
Dimensione e forma dello spazzolino
Partiamo dalla testina dello spazzolino: deve essere proporzionata alla dimensione del cavo orale di chi lo utilizzerà. Per questo sulla confezione troviamo indicata la fascia d’età per cui lo spazzolino è stato pensato ed è importantissimo rispettare questa indicazione. Acquistando lo spazzolino della giusta dimensione e forma, non solo la testina sarà ben proporzionata alla bocca e ai dentini del tuo bimbo o della tua bimba, ma anche il collo dello spazzolino (lunghezza tra la testina e il manico) permetterà di raggiungere ogni angolo della bocca senza rischiare che la testina venga inserita troppo in fondo.
Altro elemento fondamentale è poi il manico dello spazzolino: lo consigliamo di facile impugnatura, ergonomico, antiscivolo, per permettere ai bambini di tenere lo strumento ben saldo tra le mani anche quando non si è ancora raggiunta la manualità fine, che arriverà a completamento verso i 6/7 anni.
Setole: morbide, medie o dure?
Assolutamente morbide! Le setole indicate per i più piccoli sono quelle morbide, per non irritare le gengive e per proteggere lo smalto dei denti da latte. Man mano che i bambini e le bambine crescono, le setole possono aumentare di numero e durezza per pulire efficacemente la dentizione mista (denti da latte e permanenti) presente dopo i 6 anni. Anche in questo caso, rispettando le indicazioni sulla confezione è più facile scegliere lo spazzolino con le setole della giusta durezza. Jordan Oral Care, per esempio, suddivide la sua offerta in 4 moduli: 0-2 anni, 3-5 anni, 6-9 anni e 9+.
Materiali dello spazzolino
Quando si fa un acquisto per i piccoli di casa, è sempre meglio orientarsi a prodotti di marca, proposti da brand specialisti, che possano garantire assoluta qualità dei materiali. Molto importante, perché responsabile della rimozione della placca, è la qualità delle setole, che oggi sono prodotte in nylon perché più resistente all’accumulo batterico dopo l’uso. L’attenzione è rivolta non solo all’efficacia, ma anche alla sicurezza, evitando l’uso di sostanze nocive o irritanti. Infine, vanno prese in considerazione anche le alternative eco-friendly, che utilizzano materiali riciclati, riciclabili e sostenibili per ridurre l’impatto sull’ambiente. Per esempio, Jordan Oral Care offre gli spazzolini Green Clean Kids con manico in plastica riciclata 100%, setole in nylon biologico, imballaggio ed etichetta in carta riciclata e certificata FSC. Una scelta sicura con cui possiamo prenderci cura dell’ambiente mentre educhiamo a una corretta igiene orale.
Come scegliere allora lo spazzolino giusto?
Dopo aver visto alcune caratteristiche fondamentali come dimensione, materiali e forma, strettamente connesse alla sicurezza dello spazzolino, prendiamo in considerazione altri due fattori non meno importanti per ciò che riguarda l’efficacia dell’igiene orale nei più piccoli.
Colori e personaggi
Questo di sicuro lo avevi già intuito: scegliere uno spazzolino con colori e design che piacciono al tuo bimbo o alla tua bimba è molto importante. I personaggi e i disegni presenti sul packaging e sul manico possono rendere l’igiene orale più piacevole e coinvolgente. Per questo, coinvolgere tuo figlio o tua figlia fin dal momento dell’acquisto è una scelta vincente! I modelli Jordan Oral Care, per esempio, offrono colori vivaci e personaggi diversi per ogni step, in modo da incontrare i gusti delle diverse età.
Indicatori di tempo
Alcuni spazzolini contengono degli indicatori per aiutare i bambini a capire quanto tempo dedicare alla spazzolatura (luce, vibrazione). Per rendere l’appuntamento con l’igiene orale ancora più memorabile, munitevi di una clessidra o createla in autonomia (qui una semplice attività per costruirne una con materiali da riciclo).
Quando cambiare lo spazzolino?
Ricordiamo che una corretta igiene orale richiede di cambiare lo spazzolino di tutti i famigliari ogni 3 mesi. Non dobbiamo attendere che le setole diventino deformi, più fragili o meno compatte. Col passare del tempo, tra le setole e il manico degli spazzolini tendono ad annidarsi batteri, virus e miceti di cui è meglio sbarazzarsi!
È importante osservare le setole dello spazzolino: se si aprono e rovinano in poco tempo significa che il bambino mastica lo spazzolino o lo utilizza in modo troppo aggressivo.
Quale dentifricio scegliere?
I dentifrici in commercio hanno una formulazione specificamente pensata per bambini che spesso associa colori brillanti, gusti e profumazioni dolci a sostanze che favoriscono la prevenzione della carie e la protezione dello smalto. Tra queste, la più importante è il fluoro che, assunto in dosi adeguate, aiuta a formare uno smalto più robusto, capace di resistere meglio agli acidi responsabili della carie. Proprio per questo, il dentifricio ideale per bambini e bambine deve contenere una quantità corretta di fluoro, conforme all’età.
Quanto fluoro deve contenere il dentifricio per bambini?
Se un dentifricio per adulti contiene tra i 1.500 e 2.500 ppm di fluoro, quello per bambini e bambine sotto i 6 anni dovrebbe avere meno di 500 ppm, mentre nella fascia tra 6 e 8 anni dovrebbe contenere circa 1.000 ppm. Per essere certi di non esporre i più piccoli a un’eccessiva quantità di fluoro, ti consigliamo di attenerti alle indicazioni sulla confezione: le migliori marche di dentifrici non solo indicano la quantità di fluoro, ma appongono sulla confezione un’indicazione dell’età.
Quanto e come mettere il dentifricio sullo spazzolino dei bambini?
Proprio perché il dentifricio contiene fluoro, è importante utilizzarne la giusta quantità. Se usato due volte al giorno, il fluoro contenuto nel dentifricio rispetta le linee guida internazionali. I denti, infatti, devono essere lavati almeno 2 volte al giorno fin da piccoli: alla mattina dopo colazione e prima di andare a letto.
Quantità di dentifricio consigliata dalle linee guida internazionali:
bambini 0-12 mesi: dentifricio appena visibile
bambini di 1-2 anni: un chicco di riso o una lenticchia
bambini di 3-5 anni: un piccolo pisello
bambini dai 6 anni: un pisello e mezzo
Alcuni spazzolini vengono in aiuto dei genitori con un indicatore colorato che segnala la quantità di dentifricio da apporre. Ne sono un esempio gli spazzolini Jordan. In più, ricordiamo che è meglio inserire il dentifricio all’interno delle setole (e non lasciarlo solo in superficie) per assicurarsi che venga distribuito uniformemente su tutti i denti.
Spazzolino e dentifricio non sono mai abbastanza!
Una volta scelti con cura gli strumenti per una corretta igiene orale, ti ricordiamo che è importante che l’avviamento all’igiene dentale avvenga sempre insieme e con la supervisione dei genitori. Gli adulti possono così verificare la quantità di dentifricio, il corretto uso dello spazzolino e aiutare i più piccoli a lavarsi i denti per circa due minuti, due volte al giorno. Mostrare a bambini e bambine i gesti da compiere, spiegare perché i denti hanno bisogno di essere puliti, organizzare attività coinvolgenti legate alla cura della bocca e soprattutto essere di buon esempio è fondamentale per trarre il massimo dallo spazzolino e dal dentifricio scelti. Per tutti questi aspetti, il progetto DivertiDenti, promosso da Jordan, Mr.White ed Edu.Care Green, è un valido supporto per stimolare un apprendimento giocoso e positivo. Attraverso disegni, filastrocche, canzoni, attività creative – ma anche giochi come il Calendario della Spazzolate e il Card Game – sarà più facile rendere l’igiene orale un momento salutare e spassoso, da vivere insieme.
I contenuti di questo articolo sono realizzati in collaborazione con lo Studio dentistico Ravasini Parma