Le canzoni, le filastrocche e la musica in generale sono tra i modi più immediati e semplici per aiutare i bambini a instaurare una routine d’igiene orale. Vediamo come usare i ritmi, le rime e le melodie per lavare i denti dei nostri figli favorendo l’armonia.
Una bocca che canta
Victor Hugo disse “Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”. Infatti, non c’è niente come la musica. La risorsa più semplice, naturale e potente, capace di creare connessione tra le persone. Un linguaggio a portata di bambino.
La musica è uno strumento potentissimo, declinato in ogni ambito, dalla religione allo sport. Perfino a scuola viene utilizzata a scopo educativo, per favorire le relazioni tra pari, consolidare le nuove classi appena formate, per promuovere un clima sereno e instaurare le routine che accompagneranno alunne e alunni durante tutto l’anno.
Con la sua versatilità ha il potere di creare armonia anche durante lavaggio dei dentini, rendendolo canterino e allegro. Per questo DivertiDenti propone canzoni e filastrocche 🎤 🎹 🎵 🎺
“The Rabbit’s tooth-brushing song” 🎦
È sera… e per il leone, l’ippopotamo e la giraffa è il momento di lustrare le zanne con l’aiuto del coniglietto. Questo video in animazione, creato dal brand Jordan, è dedicato a chi ha ancora i denti da latte, ed è stato pensato come una storia in cui bimbi e bimbe possono giocare a essere l’animale che preferiscono. Un ottimo modo anche per avvicinare i più piccoli alle sonorità della lingua inglese.
“Fammi crescere i denti davanti” 🎵
Un tuffo nel 1962, per una canzone che non ha tempo. Presentata al Festival musicale dello Zecchino d’Oro e cantata dal Piccolo Coro dell’Antoniano, il testo di “Fammi crescere i denti davanti” coglie in pieno le preoccupazioni dei bambini in fase di permuta denti, che sperano con tutto il cuore che i loro incisivi superiori centrali ricrescano il prima possibile per far tornare l’equilibrio nel loro viso.
Per cantarla insieme al tuo bambino o alla tua bambina, scarica il testo integrale in PDF
“Happy teeth brushing song” 🎦
Con un ritmo pop e una melodia che vi farà spazzolare i denti ballando, “Denti felici” è un video musicale, realizzato dal brand Jordan, in cui i movimenti dei bimbi nel video possono essere imitati fino a diventare una danza, ideale per aspiranti ballerini e ballerine che si sentono già grandi e cool.
“Cosa c’è in bocca mia” 📝
Il testo della celebre canzone “Nella vecchia fattoria” è stato fantasiosamente riadattato al mondo dei denti. Invece di mucca, gallo e maiale, i più piccoli potranno divertirsi con l’incisivo, la gengiva e molti altri protagonisti della bocca. Da canticchiare ricalcando la melodia originale.
Le rime filano, con le filastrocche per lavarsi i denti
Leggere in rima aiuta la memoria e rende più orecchiabile ogni storia. Per questo DivertiDenti propone tre filastrocche a tema: la filastrocca dello spazzolino, la filastrocca del dentifricio e la filastrocca del lavaggio dei dentini.